Detrazioni e bonus per ristrutturare una casa all’asta nel 2024

  • 5 mesi fa
  • 0
Detrazioni e agevolazioni fiscali per ristrutturare la casa all’asta risparmiando Comprare una casa all’asta può rivelarsi un affare: i prezzi sono spesso inferiori del 30-40% rispetto al mercato tradizionale. E non solo: chi acquista una casa all’asta può ristrutturarla e arredarla in economia grazie ai vari bonus disponibili nel 2024.

Quali bonus sono disponibili?

Il governo, nell’ultima legge di Bilancio, ha confermato diversi bonus: il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili, il bonus verde e la detrazione fiscale per eliminare le barriere architettoniche. Anche se il Superbonus è stato eliminato, ci sono ancora molte agevolazioni per ristrutturare una casa acquistata all’asta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui bonus fiscali per ristrutturare una casa all’asta nel 2024.

Bonus per ristrutturare la casa all’asta nel 2024

Il 2024 è un ottimo anno per iniziare lavori di ristrutturazione, sia per immobili singoli che per quelli situati nei condomini. Acquistare una casa all’asta e ristrutturarla sfruttando le agevolazioni fiscali rende questa scelta particolarmente conveniente. Fino al 31 dicembre 2024, chi ha acquistato un immobile all’asta può migliorarlo o rinnovarlo con i seguenti bonus:
  • Bonus ristrutturazioni per lavori di manutenzione straordinaria.
  • Bonus mobili ed elettrodomestici per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici.
  • Bonus verde per la riqualificazione di terrazzi, balconi e giardini.
  • Bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche, utile per installare ascensori e montascale.
  • Ecobonus per aumentare la classe energetica dell’immobile.
Questi bonus consentono di eseguire lavori sia interni che esterni alla casa all’asta, recuperando parte delle spese tramite la Dichiarazione dei redditi annualmente, con quote distribuite in 10 anni.

Casa all’asta: possibilità di Superbonus?

Da gennaio 2024, il governo ha limitato fortemente l’utilizzo del Superbonus per contenere la spesa pubblica. Pertanto, salvo situazioni straordinarie, non è possibile utilizzare il Superbonus per le case all’asta. Tuttavia, si possono ancora eseguire interventi di riqualificazione con altri bonus disponibili:
  • Ecobonus per migliorare l’efficienza energetica con una detrazione del 50% o 65%.
  • Sismabonus per mettere in sicurezza l’immobile in caso di eventi sismici, con una detrazione del 50%.
  • Bonus ristrutturazioni per lavori di manutenzione straordinaria come la costruzione di pareti in cartongesso, ampliamento degli spazi e rifacimento del bagno.

Come acquistare una casa all’asta senza rischi

Ristrutturare una casa all’asta con i bonus statali è possibile, esattamente come per gli immobili acquistati sul mercato tradizionale, ma a un costo decisamente inferiore. Gli immobili all’asta partono da un prezzo base stabilito dal tribunale, spesso inferiore al valore di mercato, per attirare gli offerenti e recuperare denaro per saldare i creditori del debitore. Attenzione però: comprare all’asta può comportare dei rischi se non si è esperti. Non tutti sanno interpretare correttamente i documenti tecnici del tribunale e dei periti, e le regole delle aste possono essere complesse. Per questo motivo, molte persone preferiscono partecipare alle aste con il supporto di personale esperto.

Dove trovare case all’asta?

Sul nostro sito troverai tante opportunità di acquisto in tutta Italia, pronte per te! Non perdere l’occasione di acquistare e ristrutturare una casa all’asta sfruttando le agevolazioni fiscali del 2024!

Desideri acquistare un immobile all’asta?

Compila il modulo con i dati richiesti e verrai ricontattato da un consulente esperto.


Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/pigstone/immobiliareluffarelli.it/wp-includes/functions.php on line 5427